Home ................. Archivio ricette .................. Scrivimi .................. Le mie foto su Flickr .................. Recensione prodotti no food

lunedì 15 luglio 2013

Cheesecake al limone con limoni caramellati

Cheesecake al limone (2)
Sottotorta I Cook Cake - Tovagliolo Green Gate - Piatti da dessert Easy Life Design - Acquavite di mele Caldiff Roner
Buon lunedì carissimi, oggi finalmente riesco a pubblicare una ricetta dolce... ricordo ancora i tempi in cui primeggiavano muffins, biscotti e torte di vario tipo sul mio blog mentre adesso, un pò perchè qui siamo perennemente a dieta, un pò per mancanza di tempo, fare un dolce è divetata l'eccezione. Da settembre però visto che il mio ometto andrà alla materna e avrò più tempo libero mi impegnerò a preparare almeno 3 dolci al mese :-)
Questo cheesecake l'ho preparato sabato per portarlo a casa dei nostri amici, come base non potevo che scegliere una ricetta collaudata da chi di cheesecake non ne ha fatto solo uno e infatti sono rimasta soddisfatta del risultato. Unico inghippo è stato il topping che proprio non voleva saperne di rassodarsi, così per paura che colasse completamente dai bordi ho messo il cheesecake in freezer per un paio d'ore che secondo me non è stata una cattiva idea visto il caldo! Ecco la ricetta per una tortiera di 18 - 20 cm.
Cheesecake al limone (1)
Sottotorta I Cook Cake - Tovagliolo Green Gate - Piatti da dessert Easy Life Design - Acquavite di mele Caldiff Roner
Per la base: 
150 gr di biscotti Digestive McVitie's
70 gr di burro
30 g di zucchero

Mettete nel mixer biscotti e zucchero, azionate per 10 secondi circa poi aggiungete il burro (Imma suggerisce di scioglierlo prima io invece l'ho mixato così com'è) e azionate fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Distribuiteli in una tortiera a cerchio apribile e livellateli per bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo.

Per la crema:
250 ml di panna (io ne ho usata 200)
2 yogurt al limone
200 gr di mascarpone
10 gr di colla di pesce
100 gr di zucchero a velo (considerando che la panna che ho usato io era già zuccherata ne ho messo 70 gr)
1 cucchiaino di Fioridifrutta Rigoni di Asiago ai limoni
20 ml di acquavite di mele Caldiff Roner

Metterte i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolate in una ciotola lo yogurt (tenetene un pò da parte per sciogliere la colla di pesce) il mascarpone e lo zucchero. Riscaldate lo yogurt rimasto (io l'ho messo 7 sec. in microonde), strizzate la colla di pesce e scioglietela nello yogurt (attente che non ci siano grumi). Quando si sarà sciolta completamente unitela ai formaggi. Incorporate anche la confettura di limoni. Infine montate la panna e unitela al tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate il composto sulla base di biscotti e ponete nuovamente in frigo.

Per il topping al limone: 
1 bustina di tortagel
100 gr di zucchero
100 ml di succo di limoni biologici Tenuta Bio Gambino
150 ml di acqua
colorante alimentare giallo


Mescolate il tortagel con lo zucchero, diluite con l'acqua e il succo di limone un pò per volta in modo che non si formino grumi. Ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Lasciate intiepidire e aggiungete alcune gocce di colorante alimentare. Quando il topping sarà freddo versatelo sul cheesecake e ponete nuovamente in frigo. Se non dovesse rassodarsi com'è successo a me ponetelo 1 o 2  ore prima di servirlo in freezer tirandolo fuori mezz'ora prima di mangiarlo.

Per la decorazione:
1/2 limone  Tenuta Bio Gambino
 2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 pezzettino di burro

Fate sciogliere in una padella antiaderente lo zucchero con l'acqua ed il burro a fuoco lento. Quando il composto sarà completamente sciolto aggiungetevi delle fette di limone (le mie erano spesse 1 - 2 mm) e fatele caramellare da entrambi i lati. Fatele raffreddare sulla carta da forno poi usatele per decorare il dolce.
Cheesecake al limone (3)
Sottotorta I Cook Cake - Tovagliolo Green Gate - Piatti da dessert Easy Life Design - Acquavite di mele Caldiff Roner

10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bella idea! freschissima e leggera e poi proprio ben riuscita, complimenti!
un bacione

Serena ha detto...

Sarà stato anche tanto tempo che non facevi dolci, ma non si può dire che tu abbia perso la mano... sembra divino e l'idea delle fette di limone caramellate è un tocco di classe!
Davvero Chri l'anno prossimo andrà alla materna? Mamma mia, come vola il tempo....

Unknown ha detto...

è invitantissima questa torta! baci

Mari - Rose di Burro ha detto...

Ma che bella questa cheese cake! Viene proprio voglia di assaggiarla in questo periodo di caldo afoso!
Ciao :-)

Raffi ha detto...

tesoro è stupenda, amo le cheesecake... questa è proprio freschissima, molto estiva.. bravissima!

elenuccia ha detto...

Spettacolo!!! Imma e' una assoluta garanzia sulle cheesecake ma tu hai realizzato meravigliosamente la ricetta

unika ha detto...

Questa cheese mi da proprio l'aria di un dolce estivo...secondo me l'idea di metterla un pò nel congelatore è stata superlativa...un abbraccione
annamaria

gerbillo goloso ha detto...

mhm che buona! la mangerei tutta subito. Rimettiti presto a fare dolci perchè qua ne sentiamo la mancanza. un bacione e in bocca al lupo per la materna :-)

gerbillo goloso ha detto...

mhm che buona! la mangerei tutta subito. Rimettiti presto a fare dolci perchè qua ne sentiamo la mancanza. un bacione e in bocca al lupo per la materna :-)

Acquolina ha detto...

mmmm, quella crema al limone che cola rende tutto ancora più goloso, bellissima torta! ciao :-)
Francesca

Related Posts with Thumbnails